La nascita
Nel 1970 nasce, per volontà della Prof.ssa Anna Zocca Michelini (caposquadra della Nazionale femminile di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972 e giudice internazionale) e di alcune dirigenti ed allenatrici di ginnastica artistica, una Società Sportiva che mutua il nome dalla strada in cui è allocata. Viene infatti presa in affitto ed approntata a palestra l’ex officina di falegnameria dell’Istituto Tecnico Aldini Valeriani in via Castellata 10/A, nel centro storico di Bologna.
La crescita
Nei primi anni oltre alle attività istituzionali, svolge anche attività a favore dei figli dei dipendenti comunali in occasione della tradizionale “Befana” in una minuscola saletta in via dé Foscherari e nei locali di Quartiere in via del Porto.
Lo sviluppo
Le dimensioni della palestra, tuttavia, si rivelano ben presto inadeguate alle esigenze societarie per il crescente numero di iscritti ai corsi di avviamento e di base e il veloce sviluppo del settore agonistico che rendono necessario acquisire spazi ed attrezzature sportive ed aggiornare il settore dei tecnici. Si rende pertanto improcrastinabile il trasferimento in una struttura più capiente. L’occasione si presenta nel 1980, quando la chiusura dell’ex cinema AMBRA di via delle Fonti 78 zona Corticella, offre la possibilità di sfruttare un edificio più ampio, atto alla diversificazione dei corsi ed al perfezionamento agonistico.
L’edificio interessato insiste sull’area che un tempo era occupata dalle “ANTICHE FONTI DI CORTICELLA”, fonti salutari rinomate per le proprietà terapeutiche dell’acqua termale.
Tutti i soci e sostenitori, alacremente e con amore verso la ginnastica, prestano la loro opera gratuita per approntare i locali allo scopo.
L’incendio
Nel febbraio del 1987 l’edificio subisce un incendio doloso che lo distrugge totalmente.
La ricostruzione può avere luogo facendo ricorso ad un prestito dell’Istituto per Credito Sportivo, che consente di adeguare la palestra alle esigenze della ginnastica artistica e delle altre discipline che sono state ritenute utili alla naturale espansione della società.
Ci riferiamo alle arti marziali WUSHU e JUDO, alle attività agonistiche amatoriali e alla pratica del BODYBUILDING e FITNESS intesa anche come rieducazione funzionale, motoria, riabilitativa per giovani, adulti e anziani.
IL nuovo impianto
Il rinnovato impianto viene inaugurato il 5 novembre 1988 alla presenza del Sindaco Renzo Imbeni e della cittadinanza, consentendo alla società di riprendere il proprio impegno nel Campionato di serie A, serie nella quale la società allora militava.
I Successi
I primi 20 anni di attività sono stati prodighi di risultati di prestigio (due ginnaste Azzurre). Per i meriti acquisiti, la società viene insignita del riconoscimento federale di “SCUOLA DI GINNASTICA”.
Il Presidente della società è insignito della MEDAGLIA d’ARGENTO al merito sportivo ed è eletto alla carica di Consigliere Regionale e nel novembre 1992 di Consigliere Nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia.
Nell’anno 1991, alla società è stata assegnata l’organizzazione dei Campionati Assoluti Italiani di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile.
L’attività all’estero
A fianco delle gare previste dalla Federazione Ginnastica d’Italia, la società ha effettuato scambi sportivo-culturali all’estero con le seguenti nazioni: Israele, Cecoslovacchia, Romania, Belgio, Austria.
Le attività collaterali
Fra le attività collaterali della Società, negli anni ‘90, si sono inoltre sviluppati i corsi di “Tecniche Respiratorie” e di “Massaggio Zonale Generale e del Sistema Nervoso”, entrambi con particolare applicazione all’attività sportiva.
La costituzione della Società
Nel contesto della ristrutturazione del CONI e dello Sport Italiano in generale, nel 1994 si costituisce quindi la Associazione Sportiva Castellata, poi aggiornata in “dilettantistica” con relativa modifica statutaria che rispecchia l’attuale configurazione.
La chiusura della palestra di via della Castellata
Nel 2004 viene chiusa la palestra in via Castellata 10/A e tutta le attività portate in via delle Fonti, dove si è sviluppata l’attività della ASD CASTELLATA che si rivolge ad una fascia di età amplissima, dai 3 anni in su senza limite superiore e diversificata in vari livelli di approfondimento.
Per le stesse fasce sono previste le attività di Karate e Judo, in collaborazione con la pluripremiata ASD Sport Village Karate.
Dopo la rinnovata gestione a seguito della pandemia Covid-19 del 2020, nella struttura coesistono le attività di ginnastica artistica e acrobatica per bambini e adulti, e l’attività per adulti promossa dalla Nettuno Ginnica di Ferdinando Capobianco.
Grandi e piccini trovano nei molteplici spazi della struttura la propria dimensione, realizzando quel sogno iniziato ormai 50 anni fa che si proponeva l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano contraddistinto dai valori sportivi.